l'avv. Loredana Tulino avvocato cassazionista in Roma effettua sostituzione udienze in Cassazione civile e penale, corte dei conti, consiglio di stato, tribunale e corte appello. Si occupa della redazione di ricorsi per cassazione, in materia di diritto di famiglia , diritto del lavoro, diritto civile. Tutela i diritti dei clienti dinanzi le autorità giudiziarie competenti; si occupa di divorzi, separazioni, infortunistica stradale, cause di risarcimento del danno. L'attività viene espletata nelle fasi sia giudiziali che stragiudiziali, anche dinanzi la corte di cassazione. Agisce quale sostituto processuale per sostituzione di avvocati in udienza cassazione. Iscritta all'Albo dei Patrocinanti in Cassazione e Magistrature Superiori ha studio in Roma e fornisce pareri legali consulenze legali, previo preventivo delle attività giudiziarie che saranno necessarie. Effettua un servizio di domiciliazione in corte di cassazione per tutti gli avvocati che necessitano oltre la sostituzione delle udienze in cassazione anche di un domicilitario, ed hanno bisogno di avvocato patrocinante in cassazione a Roma.google-site-verification=m1snQgoNT10Pv_V13-iY7FPzjKoISfVKL8U-cT0qnk0 www.avvocatocassazionista.net pagine di contenuti
avv.loredanatulinocassazionistaroma

Avv. Loredana Tulino   Patrocinante in Cassazione in Roma   Tel. 340/5392098

Avv. Loredana Tulino

Patrocinante in Cassazione

Studio in ROMA, Viale Cortina D'AMPEZZO

Cell. 340/5392098

Avv. Loredana Tulino

Patrocinante in Cassazione

Studio in ROMA, Viale Cortina D'AMPEZZO

Cell. 340/5392098

Inammissibilità ricorso per Cassazione preclude la prescrizione del reato

2019-11-10 23:39

Avv. Loredana Tulino

Inammissibilità ricorso per Cassazione preclude la prescrizione del reato

Cassazione penale, SS.UU., sentenza 25/03/2016 n° 12602

news22-1581290702.png

Spesso, i ricorsi per cassazione , confluiscono in pronunce di inammissibilità. Ma cosa succede in simili ipotesi alla prescrizione del reato? E’ rilevabile d’ufficio?Purtroppo no, l’inammissibilità del ricorso per cassazione preclude la rilevabilità d’ufficio della prescrizione del reato maturata in data anteriore alla pronuncia della sentenza di appello, non eccepita nel grado di merito e non rilevata da quel giudice né dedotta con i motivi di ricorso.
Lo afferma la Corte di Cassazione, Sez. Unite Penali, n. 12602 depositata il 25 marzo 2016.  Ad avviso delle Sezioni Unite non v’è spazio per ravvisare una valenza prioritaria del regime delle cause di estinzione sulla disciplina delle inammissibilità; piuttosto, in caso di inammissibilità manca una corretta investitura del Giudice, sicché lo stesso non ha alcuna cognizione sul merito.
Quindi, per poter dichiarare la estinzione del reato per intervenuta prescrizione, il ricorso per cassazione, deve essere quantomeno ammissibile, anche se poi viene rigettato.

image-939

Avv. Loredana Tulino   Patrocinante in Cassazione in Roma

sostituzione udienze cassazione

avvocato cassazionista roma

sostituzione udienza cassazione

sostituzione udienza tribunale penale roma

sostituzione udienza consiglio stato

sostituzione udienza tribunale militare roma

sostituzione udienza corte appello penale roma